sabato 6 dicembre 2014

2014 Berlino [1 di 2]: 06-08 settembre

• Mezzo di locomozione: aereo (costo totale 209,36 Euro) e mezzi pubblici (acquisto della Berlin Welcome Card Museumsinsel da 5 giorni a 36,50 Euro più un biglietto giornaliero per piccoli gruppi a 6,70 Euro per il sesto giorno, che ha coperto quattro persone, più un biglietto corsa semplice da 2,30 Euro per andare all'aeroporto)
  • Durata: 8 giorni (7 notti)
  • Pernotti: presso l'appartamento Banim situato in Barnimstrasse 14, prenotato tramite House Trip due giorni prima. Appartamento composto da 2 camere da letto, angolo cottura, salottino e un bagno senza finestra. Si trova in uno dei vecchi "casermoni" della Berlino Est, a 900 mt da Alexanderplaz. Servito dall'autobus 200 che ferma sotto casa, si trova accanto a un supermercato aperto dalle 07:00 alle 24:00 tutti i giorni eccetto la domenica. Costo totale per una settimana, tutto compreso, 610,00 Euro. Non è fornito di WI-FI ma lo consiglio fortemente, per la posizione e per la pulizia.
  • Spesa totale per il viaggio (dal volo agli sfizi): 870,00 Euro
  • Partecipanti: Federica (FedA), Raffaele (RaffO), Federico (FedO) e Sabina (Chicca)

Sabato 06 settembre 2014
- Volo: con EasyJet da Roma Fiumicino a Berlin Schönefeld, partenza alle h. 06:35 e arrivo alle h. 08:50. Costo: 82,86 Euro
- Percorso: a piedi ad Alexander Plaz, Hackesche Höfe, duomo di Berlino, Isola dei Musei, porta di Brandeburgo, Sony Center e ritorno in metro fino ad Alexander Plaz
- Pranzo: panino con wustel e birra in bottiglia a un chioschetto sulla via Unter den Linden poco dopo l'isola dei musei [5,00 Euro e passa la fame 00073.gif]
- Cena: Garten Schoenbrunn [Volevamo andare al ristorante, recensito molto bene su tripadvisor, ma era chiuso per una festa privata 00039.gif. Abbiamo deciso di sederci nel garden. Menù italiano, cibo italiano. Abbiamo preso una pizza e una birra a testa. La pizza era buona. 12,00 Euro a persona, senza lode e senza infamia.]

Questa vacanza è stata decisa all'ultimo minuto 00369.gif. Dovevamo andare in Trentino: le previsioni davano pioggia 00449.gif. Dovevamo andare in Puglia: le previsioni davano pioggia 00449.gif. Abbiamo preso la mappa meteo e dopo aver visto che a Berlino le previsioni davano bel tempo, abbiamo prenotato l'aereo (due giorni prima), l'appartamento (un giorno prima) e siamo partiti 00288.gif

A Berlino ci vive Roberto e dopo averlo contattato, la mattina viene a prenderci in centro 00320.gif e ci accompagna all'appartamento, che si trova in un casermone della ex Berlino dell'Est

alto dieci piani, con un odore pungente negli immensi corridoi e un ascensore con i soli piani 0, 3, 6 e 9. Per gli altri piani, vai al piano superiore e poi scendi o a quello inferiore e poi sali 00078.gif

Ci diamo una rinfrescata e si parte. Roberto ci fa fare un bel giro del centro a piedi, entrando prima nel quartiere ebraico

Con visita alla corte di Hackesche Hofe, che ha un'architettura davvero particolare 00877.gif

Si prosegue incontrando il Duomo di Berlino

Si prosegue su via Unter den Linden, e poco dopo l'isola dei musei ci fermiamo a mangiare a un tipico chioschetto Tedesco, dove mangeremo il primo dei milioni di GHIusteR che mangeremo da qua alla fine della vacanza 00274.gif. I porci 00907.gif in Germania hanno vita dura, ma soprattutto, breve 00769.gif

Si prosegue e si comincia ad imbatterci nei classici orsi Berlinesi 00792.gif

di cui la città è tempestata!  Si arriva alla Porta di Brandeburgo stupenda nella sua maestosità

Si prosegue ancora, fino ad arrivare alMemoriale per gli ebrei assassinati d'Europa che lascia stupiti per la semplicità e al tempo stesso per la maestosità che lo contraddistingue

Roberto ci porta nell'ultima tappa, il Sony Center, dove ci saluta per proseguire le sue commesse e dove noi ci sediamo al Lindenbrau per una pausa rigenerante, molto rigenerante 00694.gif

E il Sony Center è davvero un esempio di architettura moderna stupendo!

Fuori, a Postdamer Plaz, il nostro primo incontro con pezzi di muro che segnano in Berlino la storia di questa città

e per la prima volta ci imbattiamo nella barbara usanza di appiccicare gomme da masticare in luoghi della memoria. Non conosco il motivo ma lo scoprirò 00555.gif

Nel rientrare in appartamento, ci imbattiamo ancora in orsi giganti 00152.gif

E prendiamo per la prima volta la metro a Berlino, rimanendo stupiti perchè per entrare in metro, non esistono barriere, tornelli o controlli, me non esiste neanche gente senza biglietto 00798.gif

Rientriamo in appartamento e lasciamo FedO e Saby che non escono per cena.
Io e Raffo andiamo al Volkspark Friedrichshain che sta dietro casa e andando, ci imbattiamo in un po' di murales che sono davvero opere d'arte 00334.gif

E il giardino non è niente male

Anche se dentro ci sono pennuti strani 00466.gif

Si fa notte e ci fermiamo a cena al Garten Schoenbrunn. Saremmo voluti andare al ristorante ma c'era una festa privata in corso e il ristorante era chiuso. E da qua iniziamo a imbatterci nel cibo italiano e scopriamo che mangiare italiano è una cosa molto facile a Berlino anzi, è non mangiare Italiano che spesso diventa difficile 00426.gif. Per fortuna una pizza (buona) e una birra (buona), la troviamo per 12,00 Euro a persona e non è affatto male.

Domenica 07 settembre 2014
- Percorso: a piedi fino ad Alexander Plaz, poi metro fino a Mauerpark, visita al mercato della domenica mattina, poi metro fino a Postdamer Plaz, a piedi fino al Bundestag e poi metro per rientrare in appartamento
- Pranzo: brezel che offrivano gratuitamente al Parlamento, per la giornata di apertura al pubblico :)
- Cena: Hofbraeuhaus [Tipico ristorante tedesco nato a Monaco, in stile octoberfest. Abbiamo preso il classico piatto di carne, patate e verdure per quattro persone anche se eravamo in cinque ed è bastato e avanzato per saziarci. Birra da litro per tutti. Tutto davvero ottimo. Abbiamo speso 28,00 Euro a testa]

Decidiamo anche stamattina di andare a piedi ad Alexander Plaz alla ricerca dell'orologio del tempo del mondo che dovrebbe essere qua da qualche parte e diciamo che non è difficile trovarlo 00252.gif

Scendiamo a prendere la metro e gli orsi ci fanno sempre compagnia 00474.gif

E le fermate della metro sono spesso molto belle 00863.gif

Andiamo a fare un giro al mercato che ogni domenica mattina fanno al Mauerpark, molto famoso a Berlino.
Il mercato è un guazzabuglio di cose nuove e usate, piacevoli da vedere ma non siamo tipi da mercato 00572.gif quindi carpiamo qualche foto qua e la

E usciamo. Il quartiere è davvero molto colorato 00799.gif

E torniamo a prendere la metro per Postdamer Plaz, dove il muro torna prepotente a farsi "vedere"

Incontriamo un altro orso 00072.gif

E per caso scopriamo che il Parlamento (che ha sede nel Palazzo del Reichstag in cui si riunisce il Bundestag), è aperto al pubblico gratuitamente una domenica all'anno. E quella domenica è OGGI 00149.gif 00149.gif 00149.gif 00149.gif 00149.gif

Ci dirigiamo quindi verso il parlamento

e ci mettiamo in fila, una fila molto composta e anche breve, che ci permette di entrare nel palazzo 00392.gif

E l'aquila che svetta sull'aula è davvero bellissima e imponente 00008.gif

Proseguiamo e visitiamo tutto l'interno ma penso che la parte più spettacolare sia la cupola di vetro che sovrasta il parlamento

E in cima troviamo una serie di iniziative di intrattenimento dei visitatori, tra cui una serie di vogatori con cui ci cimentiamo per una gara a quattro (gara che ha visto vincere FedO, secondo RaffO e che stava per far morire me e la Chicca 00906.gif ) e un percorso da fare con un bastone con in cima un anello in cui si cimenta Raffo, per vincere la palla tedesca e toglierla a qualche bambino meritevole 00412.gif

Proseguiamo la passeggiata salendo fino in cima, e da lassù la vista è spettacolare 00468.gif

E ci vengono offerti dei brezel e non rifiutiamo! Sarà il nostro pranzo 00214.gif

Tornando giù, ci accorgiamo che gli specchi della cupola fanno degli effetti spettacolari e non possiamo non farci una foto da nanetti 00356.gif 00356.gif 00356.gif

Usciamo dal Parlamento e iniziamo a camminare per rientrare verso l'appartamento. E per strada Raffo tenta di sequestrare un carro/birra (carretto dove la gente pedala e mentre beve birra, visita la città icon_mrgreen.gif )

Incontriamo altri orsi 00825.gif

e proseguiamo a piedi trovando la strada mia e di FedO, la Friedrichstrabe 00799.gif

Si prosegue verso il centro, fermandoci alla piazza più bella di Berlino, la Gendarmenmarkt sulla quale si affacciano il teatro musicale Konzerthaus Berlin e le chiese gemelle Deutscher Dom e Franzosischer Dom (chiesa Tedesca e chiesa Francese).

Saliamo sulla Franzosischer Dom

e anche da là il paesaggio ha il suo bel fascino! 00797.gif

Non siamo ancora stanchi, e due colpi di testa nella piazza, ci stanno tutti 00317.gif

Proseguiamo sempre a piedi, tra orsi

e semafori che notiamo essere davvero carini 00116.gif

Rientriamo in appartamento e poi ci vediamo a cena al Hofbraeuhaus con Roberto. E tra birra e cibo, non ci facciamo mancare niente! 00694.gif

Dopo cena, per smaltire alcool e cibo 00380.gif ci concediamo una passeggiata passando prima dalla Television Tower

poi dal palazzo Comunale

e infinite nel quartiere di S. Nicola (Nikolaiviertel) dove si trova l'orso originale di Berlino (che fotograferò nei prossimi giorni con la luce 00295.gif)

Più o meno abbiamo digerito e rientriamo in appartamento. I nostri dieci chilometri a piedi, ce li siamo fatti anche oggi 00618.gif

Lunedì 08 settembre 2014
- Percorso: Postdam
- Noleggio bici: tra i binari 5 e 6 della stazione, noleggiate bici in perfetto stato, a 9,00 Euro al giorno l'un.
- PranzoZum Fliegenden Hollaender a Postdam [Ci siamo seduti al primo che capitava e non ci è andata male. Un piatto principale e acqua o birra, 13,00 Euro a testa. Il posto è molto turistico ma il cibo è buono e diverso da quanto trovato fino ad allora. Siamo anche riusciti a non mangiare carne! :)]
- Cena: Fontana delle Favole [Ristorante italiano praticamente dietro casa. Abbiamo preso antipasti e una portata principale a testa. Tutto buono, servizio ottimo. Abbiamo speso 12,50 euro a testa.]

Prendiamo metro e treno e andiamo a Postdam (circa un'ora di viaggio).
Tra i binari 5 e 6 della stazione, noleggiamo le bici e via si parte 00893.gif

Sul libretto turistico che ci era stato dato con la Berlin Welcome Card Museumsinsel, ci sta un percorso da fare. Il nostro google maps (FedO) ci fa da guida e, qualche piccolo errore a parte, va tutto alla grande 00073.gif

Iniziamo col visitare il paese di Postdam

che è la ricostruzione di un paese antico. Forse un po' "falso" ma alla fine piacevole da vedere 00860.gif

Visto che si è fatta una certa ora, decidiamo di pranzare e ci fermiamo al Zum Fliegenden Hollaender, in pratica al primo che ci è capitato e che ci ispirava 00555.gif

Dopo pranzo si riparte. Prima tappa Friedensteich

Poi si procede verso il Marlygarten dove non può mancare un artistico lautoscatto 00380.gif

e poi arrivare al Palazzo di Sanssouci 00180.gif che purtroppo è chiuso, essendo lunedì 00841.gif e ci dobbiamo accontentare di una visita esterna

A piedi (abbiamo lasciato le bici fuori, visto che i cartelli indicavano che dentro non si potevano portare, peccato che tutti erano in bici eccetto noi 00303.gif) andiamo a vedere il mulino a vento storico

E poi inforchiamo di nuovo la bici e ci dirigiamo verso l'Università di Postdam 00581.gif 00581.gif 00581.gif 00581.gif 00581.gif

E credo che in un posto così, venga voglia a tutti di laurearsi! 00288.gif

Risaliamo in bici e proseguiamo pedalando in questi luoghi davvero bellissimi 00792.gif 00792.gif 00792.gif

Fino a ritrovare il lago e ritornare verso la stazione

La nostra giornata di bici finisce qua. Riprendiamo il treno e la metro e rientriamo in appartamento, per poi uscire per andare a cena dietro casa alla Fontana delle Favole, un ristorante italiano che sta dietro casa, dove si mangia benino ma niente di speciale.